Sala 7 – Ilaria Urbinati

Ilaria Urbinati.

maxresdefault

“Questo libro a fumetti è il diario fantastico dell’architetto Alessandro Antonelli. C’è l’infanzia, ci sono gli studi, la laurea, i primi progetti, una discreta quantità di porte in faccia, delle solenni rampognate da parte dei committenti e anche una casa a forma di fetta di polenta. C’è la ricerca della perfezione e la volontà di costruire sempre più in alto. C’è tutta la vita di un uomo fuori dal comune e la storia delle opere che ha solo immaginato – come il progetto per la “nuova” Piazza Castello – e di quelle che è riuscito a realizzare – come la Cupola di San Gaudenzio a Novara e, ovviamente, la Mole… anche se morì prima di vederla completata.”
Francesca Crescentini


Ilaria Urbinati nata nel 1984, vive e lavora a Torino. Da qualche anno lavora come illustratrice a tempo pieno prevalentemente nei campi dell’editoria scolastica e narrativa, nell’adv e nel cinema di animazione. Ha pubblicato come illustratrice gli albi per ragazzi Il cavaliere che pestò la coda al drago scritto da Guia Risari (EDT-Giralangolo 2008), Il drago e la coccinella scritto da Maria Teresa Nuzzi (ADNAV Edizioni 2009), Giacomo & Scaglia e la paura della piscina scritto da Daniela Barbato (ADNAV Edizioni 2010), In viaggio con i tre porcellini (EDT-Giralangolo 2010) scritto da Pino Pace, Grande, piccolo, così così (Notes edizioni 2012) scritto da Guido Quarzo e il libro per ragazzi Le stelle brillano su Roma (Il Castoro edizioni 2014) scritto da Elisa Castiglioni Giudici. Ha disegnato le graphic novel AAA, il diario fantastico di Alessandro Antonelli Architetto (Espress edizioni 2012) scritta da Marco Magnone e Fabio Geda e Vintagismi, detti anche ricordi (Compagine edizioni 2013) di cui è anche autrice.
nel 2015 ha pubblicato come co-autrice con Noemi Cuffia la graphic novel “Ricette per ragazze che vivono da sole” edita da Zandegù.
Come docente si occupa dal 2013 dei corsi “let’s draw!” nella città di Torino e collabora con L’Associazione “Robadadisegnatori”(Bologna) e Idea Academy (Roma) occupandosi dell’insegnamento di illustrazione e disegno per la narrativa editoriale.
Nel 2015 si occuperà ancora di graphic novel e libri per Ragazzi sia come autrice, sia come illustratrice.

ilariaurbinati.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...