Mostre

SALA 1 – PERKEROS

Perkeros – Metal Power

cover3

Fra metal, birra e ossessioni musicali, il gruppo musicale finlandese Perkeros è a una svolta cruciale. Sarà la volta che la band riuscirà a diventare famosa o i demoni interiori del chitarrista Aksel faranno precipitare la situazione? E cos’ha di speciale – e pericoloso – la band hipster Diablotin?


 

Edito in Italia da Panini Comics, è in mostra per la prima volta nel nostro paese il capolavoro a fumetti dell’autore finlandese JP Ahonen, invitato per l’occasione a FumettoPolis grazie ad ACME – Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Novara.

JP Ahonen Website
JP Ahonen LIVE su Indieversus


 

SALA 2 – SILVERSONG/SWORD PRINCESS AMALTHEA

Silversong

tumblr_nvdqpvHjoE1qk8sk0o1_1280

Tebitha è preda di visioni che sembrano anticipare il futuro. La morte del re, un misterioso pericolo che si avvicina dal mondo della magia e dei demoni, la spingono ad intraprendere un viaggio alla ricerca della verità. Incontrerà Garfric, nano combattente, e si troverà suo malgrado nell’occhio del ciclone.


 

Silversong è un fumetto fantasy di ultima generazione, pubblicato e leggibile sulla piattaforma di comics sharing Tapastic.com. L’autrice e illustratrice Sam Chapman, dalla Gran Bretagna, viene per la prima volta in Italia grazie a ACME – Accademia di Belle Arti Europea dei Media, per presentare la mostra, il suo fumetto autoprodotto e firmare copie e disegni per i fan.

Sam Chapman website
Sam Chapman LIVE su Indieversus


 

Sword Princess Amalthea

SPA_kap01-000

In un mondo fantasy matriarcale, dove le principesse detengono il potere e i principi vengono salvati dai draghi, Amalthea parte per il suo viaggio di iniziazione. Attraverserà pericoli e incontrerà ladri e gentiluomini, in un percorso di crescita che la renderà consapevole dei propri doveri e del mondo in cui vive.


 

Natalia Batista, autrice svedese di bestseller, pubblica il suo manga a generi invertiti in italia grazie a Doraetos Manga, sui cui magazine il fumetto è leggibile fino al capitolo 7.
Arriva per la prima volta in Italia con una mostra personale grazie ad ACME – Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Novara.

Natalia Batista Website
Natalia Batista LIVE su Indieversus


 

SALA 3 – LÙMINA/RACERS/MISS HALL

Lùmina 2

13063157_879412768871356_2142694933042840902_o

Miriam e Kite sono due bambini terrestri, scelti per diventare i portatori del Fej Farok, un potente parassita in grado di viaggiare attraverso gli universi paralleli. Un giorno i due fratellini vengono catturati da strane creature nere, e i loro destini si dividono. Ora Kite, il fratello più giovane, dovrà affrontare un pericoloso viaggio per ritrovare sua sorella, attraverso un nuovo e ostile mondo, un abbagliante pianeta, che i suoi abitanti chiamano Lumina.


 

Lumina è un progetto di graphic novel serializzata, a metà strada tra il genere Sci-Fi e il fantasy.
Il lavoro dei due autori – Emanuele Tenderini e Linda Cavallini – combina il ritmo e i codici dei cartoons nipponici con la qualità estetica dell’animazione e dei videogame.

Lumina è il primo fumetto stampato in pluricromia.
Ad oggi, fatta eccezione per alcuni libri di fotografia di altissima qualità, tutti i fumetti e la maggior parte dei libri a colori vengono stampati in quadricromia. Tramite la pluricromia è possibile aggiungere più colori al processo di stampa, disponendo così di una gamma cromatica più ampia, più vicina a quella dell’occhio umano.
Il risultato finale è incredibilmente brillante e vibrante, come se fosse possibile simulare lo schermo di una tv su carta.

www.worldoflumina.com


 

Ferea – Racers

11825798_852750568172722_6805405328590054693_n

J e X sono Racers e non possono fare nulla per sottrarsi al loro destino, costretti a viaggiare nel tempo e nello spazio con il solo scopo di inseguire il proprio rivale e ucciderlo. Sono i protagonisti di una fuga senza tempo, di un’eterna corsa in cui non esiste il presente, ma solo l’eterno convivere di passato e futuro.
Il piccolo Nicholas, un giovanissimo orfanello londinese, si ritrova alle prese con il Signor J, il famoso detective al servizio della Regina d’Inghilterra e acerrimo nemico del criminale X. Un soffio di magia muove i fili che collegano il destino di questi personaggi, ma pare che J e X non siano i soli a viaggiare nel tempo e nello spazio. Cosa riserverà il fato a questi misteriosi Racers?


 

Ferea la fanzine che apre una finestra su universi fantastici. Sara Fabrizi ed Elisa L. Cross, una coppia di autrici che lavorano insieme sotto lo pseudonimo Nyesis, presentano una raccolta autoprodotta di storie a fumetti e light novel, la cui storia di punta è il manga a più capitoli Racers.

www.nyesis.net


 

Miss Hall

Miss Hall è una commedia romantica ambientata nell’Inghilterra della Reggenza, quando i formalismi e la ragione lasciano spazio al sentimento. Protagonisti della storia sono Emily e la sua famiglia; humor, infatuazioni, pettegolezzi e rivelazioni inaspettate sono il fulcro del fumetto.
Lo stile Regency, i romanzi di Jane Austen e gli shojo manga sono state le ispirazioni principali dell’autrice nel creare i personaggi e la trama.


 

Giulia Adragna ama i gatti, il gelato e i colori.
Ha lavorato come colorista per Magico Vento Deluxe e Manara Maestro dell’Eros – Jolanda de Almaviva (Panini Comics). Ha collaborato alla realizzazione del cortometraggio I Vespri Siciliani (Grafimated Cartoons) e illustrato Tutto può accadere di Giovanni Ferraro.
Attualmente realizza illustrazioni e cover per Fashion Academy (Panini Magazines) e Sissi la Giovane Imperatrice (Panini Kidz – Il Sole di Carta).

www.misshall.net


 

SALA 4 – NUNAME/MEGA-NE/CHIARETTA

NuName

copertina3

Nuname è una rivista nata da un idea comune: esprimere creatività!
NuName parte dal sogno di poter pubblicare su carta gli artisti che non hanno la possibilità di autopubblicarsi o farsi pubblicare. Quel sogno ora è profumo di china, pagine da sfogliare, una vetrina per autori emergenti fatta di storie inedite, amici che si aiutano e incoraggiano i più timidi a mostrare il loro talento. NuName significa nuovo nome: è infatti l’insieme dei nostri nomi, dei nostri sforzi e della nostra passione. NuName è anche New Name, nuove sceneggiature e nuove storie, per regalare un sogno a chi ci crede davvero.


 

NuName nasce come progetto ambizioso dalla sua fondatrice e talent scout Cris Fabian che da voce ai nuovi autori di fumetti e illustratori per dare loro l’occasione di veder le loro opere stampate. Un autore che vuole emergere ma non ha possibilità finanziarie viene coinvolto in una selezione a step da superare come se fosse un vero e proprio talent show.

www.mrnishikawa.com/NuName


 

Mega-Ne

13576813_522299364643450_9006935210816272234_o

Luca Donnarumma è meglio conosciuto come Mega-Ne, illustratore e Character Designer. Specializzato nel disegno in stile MOE e quindi nel disegnare ragazze in stile molto spesso Ecchi. Attivo come Illustratore ma anche come insegnante sul suo canale MEMO.live dove tiene corsi di disegno digitale gratuiti. Ha frequentato l’Accademia Europea di Manga e ha seguito corsi con insegnanti giapponesi sia in Italia che presso la Yoyogi Animation Gakuin a Tokyo. Scrive la Light Novel Medusa Flames lasciando le illustrazioni a Roxy.

mega-ne.moe


 

Chiaretta e Bon

la_dama_delle_perle_by_sammina-d4xnoeu

Progetto Olimpus è un avventura che raccoglie storie legate da un filo misterioso.
Il cuore della saga è a Genova nell’Agenzia Olimpus, responsabile del coordinamento dei Maestri di Magia: il suo abile direttore, Helios De Forti, farà capolino in Liguria, in Sicilia o in luoghi ben più lontani, tessendo con un immancabile sorriso le trame di un’idea straordinariamente ambiziosa. Siate pronti a tutto! Il mondo sta cambiando e la magia non è mai stata così vicina.


 

Chiaretta è fumettista e illustratrice, e Bon è sceneggiatore di talento. Attualmente puoi leggere sulo sito ufficiale”Red Rose’s Revolution” e “Equilibrio”

La gazzetta del Criceto su Facebook


 

SALA 6 – ART OF TIME

Level Up Project – Art of Time
Mostra delle opere e incontri con gli autori

levelUP-logo-piccolo

Il “Level Up Project” è un gruppo nato nel 2013, creato per realizzare collaborazioni tra giovani artisti indipendenti. L’idea è partita da una mostra di illustrazioni a tema Steampunk (FarSteam Exposure), che ha coinvolto oltre dieci nomi di autori emergenti. Quella esperienza è stata così piacevole e stimolante, da spingerci a mantenere parte di quel gruppo per creare qualcosa che andasse oltre le semplici collab tra amici: abbiamo così avviato una serie di progetti collettivi in cui ognuno avrebbe potuto partecipare e divertirsi, con l’intento anche di stimolare il pubblico ad interessarsi maggiormente agli autori emergenti, ai fumetti autoprodotti e a tutto ciò che gira attorno a questo mondo. L’idea è stata ben accolta da tutti gli autori coinvolti ed attualmente contiamo diverse collaborazioni che hanno riscosso parecchio successo tra il pubblico! La serie di Artbook sold out a Lucca Comics 2013 e 2014 e vincitore del premio Gran Guinigi, è sicuramente il prodotto che ci da maggiori soddisfazioni sotto il punto di vista della collaborazione. Gli Artbook contano, oltre al gruppo organizzativo “fisso”, anche nomi nuovi per ogni numero. È proprio questo l’intento: far conoscere autori meritevoli, lavorare insieme ed ottenere risultati ed esperienze che aiutino a stimolare costantemente la propria creatività, schiodandosi anche dall’idea dell’autore solitario. Oltre agli Artbook, organizziamo dei tributi (quello di maggior successo, dedicato allo studio Ghibli e consegnato nelle mani di Takahata) gestiti come mega-collab a più mani e decisamente divertenti da realizzare! Noi, così come altri gruppi di questo genere, vogliamo dimostrare che collaborare tra artisti è sicuramente possibile, oltre che fonte di moltissime soddisfazioni!

VR Tenaga-


14202746_953135771482457_3519949812403637825_n

Prevendita:
Durante tutta la durata dell’evento, sarà possibile pre-acquistare una copia del nuovo Artbook da ritirare a Lucca Comics and Games 2016.
La prevendita comprende una stampa inedita e uno sketch originale da uno degli autori del Level Up Project!


SALA 7 – SINERGIE

Sinergie tra immaginario, editoria e territorio.
Con la presenza di autori e editori indipendenti (Segni e Parole – Novara, Edizioni Astragalo – Novara, La Memoria del Mondo Editrice  – Magenta)

Image_Fumettopolis_Indipendenti

Sono ormai realtà gli autori e gli editori indipendenti impegnati nel realizzare progetti legati all’educational, il sociale e il territorio. A loro vengono richiesti nuovi metodi di comunicazione e interazione con il pubblico dei lettori. Il fumetto diventa così strumento di linguaggio immediato universale per raccontare storie, far conoscere e informare. In questa sala si scoprono e si raccontano queste esperienze.


 

Saranno presenti autori ed editori con le loro pubblicazioni.
Sono programmati tre interessanti e imperdibili incontri con gli autori aperti al pubblico, appassionati del genere, insegnanti e operatori del settore turistico, giovani, arte e cultura.

SABATO 17 SETTEMBRE
11.00 – Incontro: Sinergie tra fumetto indipendente ed Educational
con gli autori Bruno Testa, Mattia Croce, Federica Gagliardo.
Conduce Alessandra Perotti (Editor).
Da Orfeo ai Patrimoni dell’Unesco passando dalla Memoria incisa nella Storia.
Fumetto e immaginario sondano i miti greci, gli avvenimenti del mondo e la conoscenza dell’ambiente e la natura. In collaborazione con CNA Editoria.
DOMENICA 18 SETTEMBRE
10.30 – Incontro: Il fumetto, nuova frontiera del marketing territoriale
ne discutono Maria Rosa Fagnoni (Presidente ATL Novara), Gianni Lucini e Bruno Testa, autori del fumetto “Dea e Ciano – I piccoli demoni della valle”.
In collaborazione con CNA Editoria.
11.30 – Incontro: Per una nota spezzata – Los Chitarones in fumetto
con il trio di chitarre Los Chitarones (Gigio, Graziano, Gigi), Paola Gaiani (autrice dei testi), Bruno Testa (autore del fumetto). Dialoga con i protagonisti Laura Rozza (Centro italiano ricerche teatrali I Rabdomanti, Kristall Radio Milano).
Il potere della buona musica può cambiare le cose? Questo si sono chiesti Los Chitarones e la risposta l’hanno raccontata a fumetti. Un’avventura unica ed originale per comunicare contenuti di amicizia e solidarietà.


 

SALA 8 – IICA 2015

IICA @ FumettoPolis – Esposizione Autori
A giudizio di FumettoPolis e Indieversus, in mostra alcuni dei migliori rappresentanti del fumetto indipendente italiano.

Print

Il primo concorso nazionale per autori indipendenti approda anche a FumettoPolis!
In collaborazione con ITALIAN INDIE COMICS AWARD (IICA 2015), FumettoPolis organizza una mostra speciale premiando gli artisti che a suo giudizio si sono distinti nella competizione indetta da Animeclick.

Gli autori saranno presenti nei giorni di manifestazione e rappresentati da un’esposizione di illustrazioni e finearts tratte dalle loro opere.

I progetti indipendenti premiati da FumettoPolis sono, in ordine sparso:

Annunci