Manga al top

Sabato 16 settembre, ore 17.30

FumettoPolis presenta:
Manga al top
Incontro con i finalisti dello SMA: il manga italiano arriva in Giappone (e spakka)

FumettoPolis è lieta di ospitare tre dei più apprezzati autori italiani, arrivati finalisti nel concorso internazionale SMA – Silent Manga Audition, indetto dalla giapponese Coamix Corp.


Salvatore Pascarella

Your Sound 2

Salvatore Pascarella, in arte Salvatore Nives, nasce nel 1987 nel casertano.
Dopo qualche piazzamento in alcuni concorsi nazionali ed internazionali (come il Lucca Project Contest e il MICC indetto dalla giapponese Kodansha) si unisce al gruppo autoprodotto di fumettisti esordienti Fattore manga (oggi O-ink), con il quale pubblica su Taboo n°0, n°1 e n°2 tra il 2010 e il 2012, in occasione del Lucca Comics&Games.
Sempre sotto etichetta O-ink, nel 2013 pubblica il primo volume di Galena Guard, miniserie fantasy/fantascientifica già apparsa a puntate sui numeri di Taboo.
Ha collaborato con il gruppo artistico Level up all’interno degli artbook “Farsteam”, “Journey into Art” e “The Art of Circus” nel 2013, 2014, 2015.
Nel corso del 2013 ha lavorato come 2D Artist e Character Designer per la canadese Dragon Slumber, all’interno di un progetto per lo sviluppo di un videogioco JRPG per PC. Ha pubblicato “Legend of Avalon” sotto l’etichetta Mangasenpai dell’editore Bellesi&Francato Publishing nel 2014.

Nel 2016 si è classificato per due volte secondo allo SMA, rispettivamente nel round extra Sakuramori (in seguito al quale viene invitato in Giappone come ospite) e nel round primaverile SMA05, entrando nel programma editor-autori “Masterclass” della casa editrice nipponica.
Sempre sotto programma Masterclass, viene nuovamente invitato in Giappone in Gennaio 2017 per incontri e workshop con gli autori (tra cui Tsukasa Hojo, autore di City Hunter)

Al momento è al lavoro su uno one shot ed una serie per la medesima casa editrice.


Redjet

Redjet_WEB

Giovanni Zaccaria, in arte Redjet, nato a Torino nel 1991.
Trasferitosi a Cuneo dopo il conseguimento del diploma in grafica pubblicitaria si dedica alla sua vera e grande passione: il manga.
Inizia il suo percorso grazie agli insegnamenti di Federica di Meo dopodichè si dedica a vari concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2015 viaggia fino in Giappone dove tiene un colloquio con la Shueisha, casa editrice della rivista Weekly Shounen Jump grazie alla quale ottiene preziosissime informazioni per il suo percorso da lì in avanti.

Nel 2015 partecipa allo SMA, dove si classifica al 4° posto nell’edizione SMA04 e nel successivo SMA05.
Nel 2016 partecipa allo SMA06 dove, oltre che raggiungere il 3° posto, riceve anche l’importante e preziosissima menzione d’onore del maestro Tsukasa Hojo.
Successivamente, riceve un altro 3° posto nello SMA Extra Round 2.

Attualmente lavora per la rivista weeklycomics della casa editrice francese l‘Hydre à Deux Têtes, dove prosegue la sua serie “Space Duck RG”.
In parallelo porta avanti la costruzione della propria fanbase sulla piattaforma di PATREON dove pubblica illustrazioni e contenuti mensili esclusivamente per i propri patrons.


DaHosoi

Side_by_side_003Daniele – DaHosoi – Magrì nasce a Milano nel novembre del 1985.
Si diploma presso il Liceo Artistico S.Marta di Milano dove getta le basi per iniziare il suo percorso artistico.
Nel 2014 esce Agomis, edito dall’etichetta Reika Manga di EF Edizioni, il suo primo shonen manga di combattimento.
Il 2016 vede la nascita del progetto Abyss, nato dalla collaborazione con Upper Comics, manga di fantascienza attualmente in corso di serializzazione.

Nello stesso anno partecipa al suo primo concorso internazionale presso lo SMA nel round SMA05, aggiudicandosi il 4° posto.
E’ in questa circostanza che fa la conoscenza di straordinari autori quali Salvatore Pascarella e Giovanni Zaccaria.
Nella primavera del 2017 prende parte allo SMA Extra Round 02 “Kumamoto” a seguito del quale, raggungendo il 2° posto, viene invitato come ospite al festival internazionale del manga di Kumamoto svoltosi nell’omonima città nipponica.


Lo SMA – SILENT MANGA AUDITION® è un concorso internazionale che mira a scoprire e sostenere artisti Manga (fumetti in stile giapponese) provenienti da tutto il mondo.
Organizzato dalla Coamix Inc. in Giappone, guidata da Nobuhiko Horie, ex-editor in capo di “Weekly Shonen Jump” e “Weekly Shonen Bunch”, vuole valorizzare la potenza espressiva e comunicativa tipica del Manga.
Per questo motivo le opere partecipanti sono mute, non hanno quindi balloon di testo. Una grande sfida per le abilità di un artista, in quanto si deve comunicare tutto attraverso i disegni.

I lavori sono giudicati da una commissione di autori leggendari dell’industria del fumetto nipponico, tra i quali Tetsuo Hara (Ken il guerriero), Tsukasa Hojo (City Hunter) e Ryuji Tsugihara (A tutto gas).

smac_logo_whiteEditorial Copyright COAMIX/NSP ©2011-2017, SILENT MANGA AUDITION® is a registered trademark of North Stars Pictures Inc., in EU and related jurisdictions.

 

Annunci